Un dubbio frequente: acquisto o noleggio del pianoforte acustico?
Il pianoforte è uno strumento impegnativo sotto tutti i punti di vista. Quindi, se hai letto con cura il nostro articolo dedicato alla scelta dello strumento e hai compreso che la chitarra non fa al caso tuo o non è adatta a tuo figlio beh… ora devi necessariamente decidere tra acquisto o noleggio del pianoforte. E la scelta non è semplice! Ti aiutiamo noi!
Noleggio pianoforte
Ritorniamo ora alla prima domanda: meglio pensare subito all’acquisto di un pianoforte o provare con il noleggio per un anno e poi decidere se tenerlo? La risposta sembra scontata, ma non lo è. La presenza di un pianoforte “nostro” nell’abitazione ha un significato diverso per lo studente che si avvicina allo studio.
Anche vostro figlio capirà subito che quello strumento non è suo, che deve trattarlo come proprietà di altri, non potrà incollarci nemmeno un piccolo adesivo per renderlo più “suo”: è come legarsi a una persona che tra un anno potrebbe lasciarci. O, per fare un altro esempio: fareste lavori di ristrutturazione importanti in una casa che avete preso in affitto?
Quindi vi consigliamo di considerare il noleggio solo come una scelta estrema, quando dal punto di vista economico vi risulti più semplice pianificare con calma l’acquisto. Per ragioni di tipo economico, insomma. Il noleggio di un buon pianoforte verticale costa circa 90 franchi al mese.
Acquisto pianoforte
I pianoforti costano molto? Dipende! Certamente, a differenza di altri strumenti musicali pregiati come il violino, il pianoforte non acquista valore nel tempo, perchè è una macchina soggetta a usura. Esattamente come un’automobile, un pianoforte nuovo perde molto valore nei primi anni dopo l’acquisto.
Per questo noi crediamo fermamente nel valore dell’usato di qualità. Nel nostro showroom sono presenti pianoforti usati di qualità superiore, alcuni di essi pari al nuovo. Anzi: meglio del nuovo! E per questo vi rivelo un altro segreto: un pianoforte nuovo, appena uscito dalla fabbrica, ha bisogno di alcuni anni per stabilizzarsi.
Nel nostro showroom presentiamo alcuni strumenti che hanno pochi anni di età, quindi che sono entrati nella loro fase migliore di vita. I loro prezzi partono dai 3500 franchi in sù e sono quindi alla portata di molte persone. Pensiamo solo a quanto spendiamo ogni anno per il nostro equipaggiamento sportivo e per le nostre cene al ristorante.
Un’interessante via di mezzo: il noleggio con riscatto
Esiste una formula particolare di noleggio che prevede il recupero del denaro speso durante il primo anno di noleggio in caso di acquisto dello strumento al termine del periodo dei 12 mesi: si chiama noleggio con riscatto. Tokio Piano utilizza questa formula conveniente su una selezione di strumenti.
In pratica, sapete che se lo strumento vi piacerà e lo studio sta proseguendo bene, le 12 mensilità pagate non sono in realtà denaro perso.
E se cambiate idea sullo strumento e desiderate qualcosa di più professionale? Nessun problema, l’upgrade a uno strumento di categoria superiore è possibile, con un contributo minimo per il trasporto del nuovo pianoforte, in sostituzione di quello noleggiato per 12 mesi. Comodo, vero?
E’ conveniente l’acquisto o noleggio del pianoforte presso privati?
E’ una buona idea acquistare un pianoforte usato da un privato? No, non è una buona idea. Vi spieghiamo il perchè.
Primo: è difficile trovare strumenti di qualità presso i privati. Volete saperne la ragione? Allora vi rivelo un segreto: i professionisti legati al mondo dei pianoforti (accordatori, tecnici, commercianti) tengono sempre sotto controllo il mercato dell’usato dei privati. Siamo sempre i primi a essere contattati quando un privato desidera vendere il proprio strumento. Siamo quindi i primi a individuare dai privati gli strumenti di qualità, poco usati, ben tenuti. Insomma, gli affari del momento!
Seconda cosa: ogni nostro strumento usato di importazione diretta giapponese gode di garanzia 5 anni. Ricordate: un pianoforte è una macchina complessa, non è un violino o una chitarra. E’ composto da migliaia di parti che devono funzionare bene nel complesso: ogni intervento sul pianoforte costa centinaia di franchi, quindi la nostra garanzia sull’usato è garanzia di tranquillità per voi.
Conclusione: acquisto o noleggio del pianoforte acustico?
Ritengo che il noleggio di un pianoforte usato sia una scelta da preferire solo quando l’acquisto è per il momento troppo impegnativo per il budget familiare. Ed è fondamentale che lo strumento preso a noleggio sia un buon strumento, perfettamente regolato, che permetta di studiare bene e di marca nota. Se prendiamo a noleggio uno strumento di scarsa qualità, possiamo rinunciare subito al nostro bel progetto di studiare la musica. Inoltre, non avrà senso acquistarlo alla fine del periodo di noleggio, con costi di trasporto inutili per un eventuale cambio.
In tutti gli altri casi, l’acquisto di un buon pianoforte usato di marca giapponese (Yamaha, Kawai) presso un rivenditore specializzato è la scelta giusta. Avrete in casa un oggetto prestigioso che attirerà sempre l’attenzione dei vostri ospiti, uno stimolo reale a sfidare la fatica dello studio dello strumento, un amico fedele, specie in questo periodo di COVID. E anche uno strumento che potrà essere rivenduto con facilità, se un giorno deciderete di non averne più bisogno.
Il link al nostro catalogo: https://www.klaviano.com/it/tokiopiano.html
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2020 Blog | Tokio Piano by Gianluca Zoni. All rights reserved