Quale pianoforte comprare?
La vita è piena di dubbi e scelte complicate, ma la scelta relativa a quale pianoforte comprare è sicuramente una delle più ardue. La ragione che porta alcuni di noi ad acquistare un pianoforte usato di prezzo bassissimo e scarso valore è sicuramente simile a quella che fa decidere altri di acquistare pianoforti nuovi di costo elevato senza averne un reale bisogno: non sappiamo dove sbattere la testa quando dobbiamo decidere quale pianoforte comprare, quale sia lo strumento più adatto a noi.
Mi è capitato di ritirare pianoforti praticamente nuovi: usati per pochi mesi e poi dimenticati per 10 anni. Situazione opposta quando mi chiamano per problemi meccanici a pianoforti acquistati presso privati o rivenditori italiani a poche centinaia di euro: in questo caso è evidente che si è pensato di risparmiare e “vedere come va lo studio” per passare in seguito, se sarà il caso, a uno strumento più prezioso. Che confusione!
La giusta via spesso sta nel mezzo! Un pianoforte usato di qualità garantita è sicuramente la soluzione giusta per la maggior parte di noi, dal professionista al principiante. Uno strumento usato garantito è sempre un pianoforte di qualità professionale. Stiamo parlando dei modelli che normalmente vengono usati nelle scuole di musica e nei Conservatori. Di norma, i modelli “base” di ogni produttore perdono valore così rapidamente che non ha senso rivenderli come usato garantito e, di conseguenza, nemmeno acquistarli.
L’usato garantito di Tokio Piano
Da Tokio Piano, il professionista trova nell’usato garantito uno strumento affidabile adatto a uno studio intenso, che richiede una manutenzione minima e comunque inclusa nella garanzia dei 5 anni.
Il principiante e i bambini, d’altro canto, potranno ottenere risultati eccellenti in tempi brevi avendo a disposizione uno strumento con un grande potenziale sonoro e tecnico, che non avrebbero certamente acquistato nuovo a causa dell’elevato prezzo. Leggi il nostro articolo a proposito della scelta del pianoforte per tuo figlio, perchè vi sono delle considerazioni in più da fare in questo caso.
Qual è il nostro segreto? Non è un segreto. La maggior parte dei negozi di pianoforti punta “al massimo”: massima qualità, massime conoscenze, massima esperienza. I siti web dei rivenditori di pianoforti sono tutti un po’ uguali uno all’altro. Tokio Piano ha deciso di specializzarsi nei pianoforti usati giapponesi, perchè sono pianoforti costruiti in modo eccellente, robusti, affidabili, di estrema tenuta nell’accordatura. Tutto quello che serve per lo studente e il professionista che studia ore sullo strumento. E perchè sono pianoforti che si possono rivendere facilmente.
Come vedi, non stiamo dicendo di essere “i migliori”, ma siamo gli unici ad aver fatto questa scelta.
Il pianoforte è una macchina perfetta in grado di durare molti decenni e regalare soddisfazioni a generazioni di musicisti, ma i pianoforti giapponesi lo sono in modo particolare.
Scopri quanto è lunga la vita di un pianoforte. I pianoforti nuovi vengono generalmente acquistati dai Conservatori, scuole di musica e teatri: in questo caso, lo strumento viene utilizzato per intere giornate. Chiaramente non va bene uno strumento usato per questa situazione . Noi stessi rivenditori ci rifiutiamo di fornire una garanzia di 5 anni per uno strumento utilizzato dalla mattina alla sera da persone diverse.
Vi abbiamo spiegato in breve come scegliere il pianoforte giusto, ora vi aspettiamo nel nostro negozio di Balerna, dove troverete una vasta selezione di strumenti usati garantiti per 5 anni e saremo sempre lieti di rispondere alle vostre domande!
Se non ve la sentite di investire subito una somma importante per lo strumento, si può sempre pensare a un noleggio uno con la formula “a riscatto”.
Ti segnaliamo anche un ultimo interessante articolo in lingua inglese con molte risposte alle domande.[/vc_column_text][vc_zigzag color=”custom” el_border_width=”8″ custom_color=”#dd3333″ css=”.vc_custom_1564568417947{padding-bottom: 15px !important;}”][/vc_column][/vc_row]